40 +

Anni di esperienza

Chi siamo

Cooperativa Frassati

La Cooperativa Sociale P.G. Frassati Produzione Lavoro è una cooperativa sociale di tipo B che progetta e gestisce attività imprenditoriali finalizzate all’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati e appartenenti alle fasce deboli del mercato del lavoro. Dal 1976 opera principalmente nel territorio della provincia di Torino prestando la propria attività ad aziende, enti e istituzioni, pubblici e privati.

Attualmente impiega circa 1.000 lavoratori tra soci e dipendenti, dei quali una percentuale superiore al 30% di soggetti svantaggiati e appartenenti alle fasce deboli del mercato del lavoro, e fornisce la propria attività a oltre 50 tra aziende, enti e istituzioni, pubblici e privati.

Le nostre tappe

Ripercorri con noi le milestones della storia della Cooperativa Frassati

Tutto ebbe inizio su iniziativa di un sacerdote operaio, grazie al lascito che la famiglia di Pier Giorgio Frassati aveva destinato alla Città di Torino per favorire la nascita di attività solidaristiche rivolte alla popolazione giovanile locale.
L'anno successivo prese concretamente avvio l'attività della Cooperativa finalizzata all'accoglienza di persone in condizioni di marginalità sociale e di minori abbandonati. Tali persone furono accolte nelle comunità e collaborarono al proprio mantenimento attraverso iniziative di vita e di lavoro, svolgendo attività di raccolta e recupero di materiali usati e scartati dalla società.
Emersero fin da subito le due vocazioni differenti, ma complementari della Cooperativa: da un lato la gestione dei servizi educativi e assistenziali che crebbero, si specializzarono e si diversificarono a partire dagli anni Ottanta, dall’altro lo svolgimento di attività economiche (tra cui laboratori artigianali, un'azienda agricola, un'impresa di pulizia e di manutenzione ambientale e delle aree verdi) rivolte all’inserimento lavorativo delle persone in difficoltà sociale.
Il lavoro costituì il denominatore comune delle due realtà che si affiancarono: il lavoro inteso come la base su cui radicare le proprie attività, il lavoro inteso come servizio alla persona, con i primi interventi educativi a favore dei minori, il lavoro inteso come strumento per creare occupazione e tentare le prime esperienze di inserimento di persone in condizione di svantaggio e marginalità sociale.
L'intervento del legislatore, con la legge n. 381/91, definì con chiarezza il ruolo della cooperazione di solidarietà sociale nel contesto della società italiana, distinguendo tra le Cooperative Sociali di tipo A, a cui affidò la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi e le Cooperative Sociali di tipo B, finalizzate all'inserimento lavorativo di persone in situazione di svantaggio sociale, attraverso lo svolgimento di attività diverse: agricole, industriali, commerciali o di servizi.
Pertanto, le attività imprenditoriali della originaria Cooperativa confluirono all’interno Cooperativa Sociale P.G. Frassati Produzione Lavoro - cooperativa sociale di tipo B - che, tramite cessione di ramo di azienda, si separò dalla cooperativa storica e assunse natura giuridica propria, pur continuando a condividere la medesima linea politico-culturale con la cooperativa originaria, che prese il nome di Cooperativa Sociale P.G. Frassati Servizi alla Persona e che restò attiva esclusivamente nel campo dei servizi alla persona.
La Cooperativa Sociale P.G. Frassati di Produzione e Lavoro intraprese quindi un percorso autonomo di crescita e di diversificazione: da una parte consolidò e potenziò le attività esistenti nei settori delle pulizie civili e della manutenzione delle aree verdi, dall’altra avviò e sviluppò nuove iniziative all’interno di aree di intervento emergenti come quelle dei servizi ambientali, della logistica e nel settore della ristorazione.
Nel corso di questi 40 anni l’impegno e la determinazione dei soci cooperatori ha permesso a una cooperativa sociale di diventare una grande impresa multi-servizi. Tale impegno è stato graduale ma costante, e ha implicato continui interventi di riorganizzazione della struttura aziendale, oltre allo sviluppo di capacità manageriali sempre crescenti e all’investimento di notevoli risorse nel campo della progettazione, della dotazione tecnologica, della sicurezza sul lavoro e della formazione aziendale e professionale.
La Cooperativa Sociale P.G. Frassati di Produzione e Lavoro è a tutti gli effetti un’impresa sociale in grado di confrontarsi con altri operatori economici profit all’interno di un mercato dominato dalla domanda e dall’offerta, senza trascurare la valorizzazione delle competenze individuali dei soci, offrendo a ciascuno la possibilità di realizzarsi a livello lavorativo e la possibilità di partecipazione di ogni socio alla gestione dell’impresa cooperativa.
Nell’ambito delle azioni di politica attiva del lavoro nel corso del 2021 la Cooperativa P.G. Frassati Produzione Lavoro ha siglato un accordo di partenariato con la Città di Torino per l’attuazione di Progetti di Pubblica Utilità. I progetti sono realizzati con l’intento di restituire dignità lavorativa a 48 persone inoccupate e/o disoccupate da almeno 12 mesi, che hanno compiuto il 30° anno di età e a persone in carico ai Servizi Socio Assistenziali.
Nel corso del biennio aprile 2022/aprile 2024 la Cooperativa attiverà un Progetto di Welfare Aziendale, grazie alla vincita del bando denominato “Conciliamo”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia. Saranno realizzati dieci interventi a favore dei lavoratori. Alcuni nei confronti di tutti i lavoratori mentre alcuni solo nei confronti dei soci.
Le azioni destinate a tutti i lavoratori della Cooperativa: servizio di piccole manutenzioni nelle case dei lavoratori (factotum aziendale); banca ore per situazioni particolari; sportello sociale; formazione a distanza post maternità; affiancamento al rientro dalla maternità; bonus bebè; soggiorno figli. Da destinare ai soli soci, sono invece le seguenti misure: buoni spesa annuali; borsa di studio “Luciano Bettini; polizza vita.
Dalla fine del 2021 e durante tutta la prima parte del 2022 è stato avviato un percorso di unione rispettivamente tra la nostra Cooperativa con la Cooperativa Nuova Socialità e la Cooperativa Frassati Servizi alla Persona con la Cooperativa Animazione Valdocco al fine di addivenire ad un unico gruppo cooperativo torinese. Durante la prima parte dell’anno 2022 si sono tenuti gli incontri di valutazione sotto il profilo organizzativo delle cooperative a cui hanno partecipato i dirigenti, i coordinatori ed i responsabili degli uffici amministrativi al fine di raccogliere i dati riferiti ai servizi svolti dalla ns cooperativa.
Alla luce degli incontri svolti, il Consiglio di Amministrazione della ns. Cooperativa ha redatto il progetto di fusione avente ad oggetto l’incorporazione della Cooperativa Nuova Socialità nella nostra cooperativa. Tale fusione è stata approvata dall’Assemblea Straordinaria dei Soci in data 02/07/2022.
Parallelamente al percorso di fusione per incorporazione della Cooperativa Nuova Socialità nella nostra cooperativa, nel corso di tutto il 2022 si sono tenuti gli incontri propedeutici con la finalità di riunire gli uffici strategici della Cooperativa nel Consorzio Forcoop, dentro la cui compagine la ns Cooperativa è stata rappresentata dalla Presidente Daniela Cristina Droetto, in qualità di Consigliera di Amministrazione e dal Vicepresidente Massimo Bobbio, Vicepresidente del Consorzio. A partire dal 01/01/2023 per effetto della fusione, la ns Cooperativa sarà inoltre socia del Consorzio stesso subentrando nella posizione societaria detenuta dalla Cooperativa Nuova Socialità.

Le nostre sedi

La sede legale della Cooperativa è sita in Torino, Strada della Pellerina n. 22/7, vicino alla quale sono presenti gli uffici amministrativi (al n. 27).
Le altre sedi territoriali, le cui finalità sono principalmente quelle di deposito e magazzino, sono le seguenti:
• TORINO - Via Sondrio, 13;
• IVREA (TO) - Via Asti 4, Frazione San Bernardo;
• VAUDA CANAVESE (TO) - Via Torino, 50;
• PIATTO (BI) - Via Frazione Barazzetta, 2;
• VERCELLI - Via N. Mandela, 8;
• MONDOVI’ (CN) - Vicolo Martinetto, 28;
• NICHELINO (TO) - Via Ippolito Nievo, 27.

img

Traguardi raggiunti

8563 +

Saticfied Custimer

2630 +

Experience Members

100 %

Satisfaction Rate

25 +

Years Experience

963 +

Awards Winning

Più di 50 clienti usufruiscono dei nostri servizi

Dicono di noi

Recensioni

Denounce with righteous indignation and dislike men who are beguiled and demoralized by the charms pleasure moment so blinded desire that they cannot foresee the pain and trouble.

Latest Portfolio

Need Any Help? Or Looking For an Agent

Working Hours : Sun-monday, 09am-5pm
© 2024 Frassatti. All Rights Reserved.